Seleziona una pagina

ESISTE IL PRODOTTO PER TUTTI?

Esiste un prodotto per tutti?
Esiste un prodotto che può essere venduto a tutti?
C’è qualche azienda che è riuscita a costruire il prodotto per tutti?

Molti pensano che il proprio servizio o proprio prodotto possa essere per tutti!

Questo non è sbagliato perché un avvocato, un falegname, un’azienda che vende un prodotto o un servizio sicuramente può declinarlo per tutti ma da un punto di vista di principio è un errore!

 

Perché è un errore?

Perché non esiste il prodotto per tutti!
“Per tutti” equivale a dire “per nessuno”!

Ti spiego meglio: in questo momento uno dei prodotti più diffusi al mondo è Facebook. In Italia Facebook ha una penetrazione del 50%. Quindi, su 60 milioni di abitanti, Facebook ha 30 milioni di profili attivi; di conseguenza solo il 50% degli italiani è su Facebook Non ci sono tutti perché una parte di questi è costituita da soggetti troppo giovani. Un’altra parte è rppresentata dagli anziani, un’altra parte ancora fa delle scelte diverse per cui non è su Facebook. Nel mondo dei Social Network Facebook è la scelta del mass market.

C’è, per esempio, il professionista che ha solo il profilo Linkedin, oppure il giovane artista o il giovane influencer che è solo su Instagram; I giovanissimi sono oggi su Tik tok. Capite come la situazione sia frammentata? Ma non è frammentato soltanto il mondo dei social, lo è tutto il mercato dei servizi e dei prodotti.

Creare un prodotto per tutti è sbagliato in linea di principio perché:

  • Come fai a creare un sito internet che venda quel prodotto e comunichi a tutti?
  • Di che colore deve essere il sito per comunicare a tutti?
  • Che linguaggio devi utilizzare?
  • Qual è la user experience?
  • Quale è lo strumento migliore per veicolarlo?
  • Su quale social pubblicizzi?

È impossibile creare il prodotto per tutti!

Puoi creare diverse linee di prodotto e quindi declinarlo per mercati diversi e per target diversi ma devi fare molta attenzione.

Prendiamo come esempio uno dei brand più conosciuti al mondo: Nike.

Se chiedessimo ad un campione standard di persone: “per chi è il brand nike?“, probabilmente la maggior parte risponderebbe che è per tutti.

In realtà Nike non è per tutti: Nike è per il mass market. Il mass market è una identificazione specifica di un pubblico che è diverso dal pubblico della nicchia, che è diverso da un pubblico geolocalizzato, che è diverso da un pubblico per interessi. Sono tutti pubblici diversi ed è molto importante che tu comprenda questo aspetto per costruire una strategia di comunicazione il più efficace possibile.

Quindi togliti dalla testa che il tuo servizio il tuo prodotto possa essere per tutti, perché non lo sarà mai. Inizia a definire chiaramente il giusto target del tuo prodotto o servizio e a crea intorno al cliente/tipo un sistema di comunicazione che gli faccia veramente capire che stai pensando a lui.

 

BUON LAVORO!

 

 Vuoi una consulenza?
Lascia i tuoi dati e sarai ricontattato per  avere tutte le informazioni relative.

11 + 11 =