Seleziona una pagina

Il tuo mercato è diverso

“Il mercato è diverso”
“I miei clienti sono diversi”
“No, no, ma nel mio caso questa cosa non funziona”

Questo è quello che sento dire spesso quando mi confronto con persone, professionisti, imprenditori, agenti, distributori e venditori che lavorano per migliorare le performance della propria azienda.

Le precedenti affermazioni sono generalmente vere: ogni settore è diverso, ogni settore ha le sue specificità, ogni settore declina in modo diverso il business e il processo di vendita. Il processo di marketing è quindi assolutamente diverso ma le leggi che lo regolano sono estremamente simili, io direi addirittura uguali.

Relativamente invece al discorso clienti, al discorso geolocalizzazione, al discorso prodotto incontro raramente aziende, venditori, commerciali, professionisti che abbiano fatto veramente un analisi di mercato e che conoscano bene

  • le persone alle quali vendono
  • quali sono le cose importanti per quella persona
  • qual è la migliore strategia di marketing e commerciale per andarla a intercettare e convincerla che quello è veramente il miglior prodotto per loe sue necessità.

Quante volte ti sei chiesto se ciò che vendi è veramente la cosa migliore per quel cliente?

Perché dovrebbe essere la cosa migliore?

Perché dovrebbe comprare il tuo prodotto?

Queste sono domande che pochi si pongono ma sono domande che fanno la differenza perché, sulla base di queste riflessioni, potresti scoprire che magari stai vendendo alle persone sbagliate. Che magari stai vendendo nel modo sbagliato o che quel prodotto è sbagliato e che quindi forse va rielaborato un progetto relativo alla tua azienda.

Quindi?
Quindi prendi carta e penna e rispondi alla domanda: “Perché i tuoi clienti dovrebbero comprare da te?”
Dedicati un’ora, perché solamente dopo la prima mezz’ora inizieranno ad arrivare a galla le verità. Arriveranno le motivazioni, se esistono, per cui dovrebbero comprare il tuo prodotto. Se non esistono dobbiamo costruirle,cambiare prodotto o trovare delle persone disposte a comprare quel prodotto per delle ragioni specifiche.

BUON LAVORO

 Vuoi una consulenza?
Lascia i tuoi dati e sarai ricontattato per  avere tutte le informazioni relative.

6 + 5 =