Daniel Vittori | Branding, Neurobranding, Marketing

Neurobranding strategia

L’importanza della strategia nel marketing

Creare un Business senza una strategia di marketing e commerciale è come voler andare in montagna e scalare un ghiacciaio acquistando dei bellissimi ramponi ma senza essersi allenati!

Il rischio è molto grande: il rischio è di farsi veramente male.

Continuando con la metafora dell’allenamento e paragonando quest’ultimo alla strategia possiamo pensare ad una strategia di marketing e commerciale proprio come un allenamento. Bisogna innanzitutto stabilire qual è l’obiettivo a lungo termine e poi quali sono i micro-obiettivi a breve termine.

Successivamente bisogna capire quali sono le cose che misureremo attraverso questi obiettivi. Nel caso dell’allenamento per scalare una montagna possiamo per esempio misurare la nostra velocità, la nostra forza, la nostra capacità di scalare, la nostra resistenza.

Nel caso del business? Nel caso specifico del tuo business?

Quali sono i check point?

E cosa misurerà in quei check point?

E poi, proprio come in un allenamento c’è una pianificazione: quante volte ti allenerai? Quali allenamenti farai? Per raggiungere quale obiettivo?

La strategia d’allenamento può e deve essere trasferita in una strategia di marketing e di crescita di un business. Bisogna necessariamente applicare in modo preciso un modello di business che abbiamo precedentemente creato.

Questo processo di crescita deve essere senza fretta ma senza sosta: Costanza, Progettazione, Esecuzione.

Buon Lavoro