Daniel Vittori | Branding, Neurobranding, Marketing

Neurobranding Branding Rebranding momento giusto

Marketing: qual è il momento giusto

Esiste un momento migliore per fare marketing?

Per un professionista e un’azienda esistono dei momenti migliori per creare una strategia e realizzare una campagna di marketing che raggiunga degli obiettivi importanti?

Mi succede alle volte di incontrare clienti, professionisti, aziende, che hanno bisogno di marketing ma se ne rendono conto soltanto quando ormai le cose non vanno come loro vorrebbero. Purtroppo imprenditori e aziende pensano alla pubblicità, al marketing, alle strategie di comunicazione solo quando le cose ormai non funzionano più. Difficilmente ci pensano prima, molto raramente ci pensano quando le cose vanno bene.

In realtà i momenti migliori per far sì che la tua azienda e la tua attività crescano, migliorino e raggiungano obiettivi importanti è sicuramente prima che si verifichino problemi o rallentamenti.

Il marketing può aiutarti già da molto prima, in fase di costruzione dell’idea, per:

  • creare dei test
  • capire qual è il prodotto
  • per chi declinare l’intero processo di comunicazione

Tutto ciò va fatto in una fase precedente alla realizzazione del business vero e proprio.

Oggi abbiamo degli strumenti di analisi del mercato estremamente efficaci che possono essere utilizzati da tutti con investimenti molto ridotti, addirittura ridicoli rispetto a qualche anno fa.

Il marketing in una fase prodromica del business è assolutamente efficace per capire come proiettare avanti il business,su chi proiettarlo, come proiettarlo.

Un altro momento fantastico per creare efficaci strategie di marketing è quando le cose vanno bene perché è in quel momento che c’è entusiasmo, è in quel momento che c’è benzina nel serbatoio per accelerare il business.

Quando le cose vanno male probabilmente la benzina è finita oppure il prodotto o la strategia non hanno funzionato.

Quando ormai il brand ha dato un’immagine di sé non efficace si vivono momenti difficili, molto più complessi. Sicuramente il marketing può essere utile anche in queste situazioni ma ti assicuro che tutto è più difficile.

È come con la salute e la prevenzione: andiamo dal medico, a fare delle analisi, approfondiamo uno stato di salute quando c’è qualche sintomo che ci fa pensare che potrebbe esserci qualcosa che non va.

Ecco, nel marketing aziendale le cose funzionano allo stesso modo. È la stessa identica prassi: dobbiamo iniziare a pensare ad allenarci per non ammalarci e a continuare a rafforzare uno stato psicofisico quando stiamo bene, perché è quello il momento di spingere. Quando ci ammaliamo, quando il business si ammala è tutto più complicato perché dobbiamo prima riportare la situazione ad uno stato di salute e successivamente di sviluppo.

Quindi, se sei in una fase di start-up o in una fase in cui hai il vento che spinge in poppa e il business funziona, questo è il momento di rivedere le dinamiche di marketing, fare dei test e costruire una nuova strategia che ti porti a dei risultati molto più importanti.

Buon Lavoro