Seleziona una pagina
Branding per artisti Daniel Vittori

Branding per Artisti

  • Vuoi trasformare la tua creatività in una professione?
  • Vuoi essere immediatamente identificabile?
  • Vuoi avere il riconoscimento che meriti?

Ogni forma di arte necessita di un pubblico per raggiungere i suoi massimi livelli espressivi. Un pubblico attento, preparato, focalizzato.

Un artista che vuole essere davvero incisivo ha bisogno di raggiungere tutte le persone in grado di connettersi con la sua arte.

Il progetto Build4Artist nasce da un sistema ampiamente sperimentato e collaudato nell’ambito del branding per aziende. Ne eredita l’approccio scientifico e sistematico alla comunicazione applicandone i principi e le dinamiche fondamentali al mondo dell’arte.

Il punto di partenza è che ogni artista, insieme al corpus delle sue opere, deve necessariamente essere considerato come un brand.

Ti stai chiedendo perché?

Pensa all’ambito artistico in cui operi e poi vai con la mente alla ricerca dei grandi nomi che ti hanno influenzato e che ti hanno spinto a percorrere la strada sulla quale sei adesso. Ognuno di essi ha caratteristiche uniche e ben definibili, tali da imprimere prepotentemente le sue opere nella memoria collettiva.

Quindi ogni artista è un brand che esprime, attraverso uno stile riconoscibile, valori precisi e urgenze espressive specifiche.

L’etica del mercato

Che tu lo voglia o no, nella diffusione e circolazione delle idee il mercato ha un peso fondamentale. Questo non significa che l’artista debba essere al servizio di galleristi, produttori et similia o che, ancora peggio, debba accontentare le richieste del pubblico.

Il mercato ha una sua dimensione etica: consente di mettere in contatto tutti coloro che producono idee con tutti quelli che ne sono alla ricerca. Entrare in questa dimensione, forti dei propri valori e della propria cifra espressiva, è la chiave per un vero percorso di maturazione artistica.

L’arte è un prodotto che, per la sua stessa natura, si rivolge ad un pubblico di nicchia, molto spesso attento e preparato, che spesso necessita di evolversi insieme agli artisti che ama.

Il concetto di mercato, quindi, non è legato al mero risultato economico. 

Nel 2007 i Radiohead (gruppo musicale all’epoca all’apice della carriera) hanno deciso di immettere nel mercato discografico In Rainbows, il loro ultimo ellepì, ad un prezzo stabilito dall’utente. Dall’alto della loro posizione di leadership hanno deciso di dare una svolta etica al rapporto che avevano con i sistemi di produzione/distribuzione.

Il mercato, metaforicamente, è anche quello delle idee, il veicolo della loro circolazione. Pensa a Banksy e a quanto è coerente il messaggio di cui si fa portavoce con il personaggio che (non) rappresenta.

La visione di Build4Artist

La lunga e proficua esperienza maturata nell’ambito del branding aziendale abbiamo vissuto una sorta di epifania: perché non traslare tutte le conoscenze acquisite in un ambito che ci piace davvero, di cui siamo davvero fruitori?

Build4Artist è la risposta a questa domanda.

Sfruttare quei principi (universalmente validi) di comunicazione per metterli al serviio di tutti coloro che hanno il desiderio e la necessità di proporsi ad un pubblico più vasto, più attento, più competente.

Questo non vuol dire equiparare le opere artistiche ai normali beni di consumo. Tutt’altro. Siamo convinti che ogni ambito artistico concorra all’edificazione di una società più consapevole, più matura, più equa e che quindi ogni creatore meriti di avere la giusta esposizione al pubblico.

Hai bisogno di Build4Artist? Scoprilo con questo test!

Completa il modulo sottostante per vedere i risultati

Cosa può fare Build4Artist per te

Molto spesso fare le giuste domande è molto più difficile che dare le giuste risposte. Ma la giusta risposta alla giusta domanda traccia sempre una direttrice maestra, una strada verso il miglioramento. Per questo Build non è un manuale, un vademecum, un libro di incantesimi: è piuttosto uno strumento che si plasma sull’identità di chi ne fa uso.

Build Brand awareness

Migliorare la Awareness

Awareness vuol dire consapevolezza. In questa sede non parliamo di consapevolezza artistica, bensì di quella legata alla propria forza in quanto Brand. Quali sono le caratteristiche che ti legano al tuo pubblico? Le conosci? Le sfrutti appieno nella tua comunicazione?

Build Target Customer

Identificazione del Pubblico Target

Il pubblico è un’entità astratta, indefinita. Circoscriverne alcune caratteristiche per trovare la giusta via di comunicazione è uno dei passi fondamentali per migliorare l’efficacia della tua attività sul mercato.

Build Brand reputation

La tua reputazione

Che tu lo voglia o no, parte del tuo successo sarà sempre determinata da come gli altri ti percepiscono. Soprattutto quando decidi di rivolgerti ad un pubblico specifico. Sei sicuro di riuscire a trasmenttere il tuo messaggio in un modo coerente che non dia adito a fraintendimenti?

Hai bisogno di Build4Artist? Scoprilo con questo test!

Completa il modulo sottostante per vedere i risultati
Daniel Vittori Brand per artisti

Chi è Daniel Vittori

Esperto in comunicazione, marketing e neuro-branding, da oltre dieci anni affianco aziende e professionisti nella crescita delle loro attività.

Il costante confronto con centinaia di realtà imprenditoriali mi ha portato alla creazione di un percorso strategico volto al pieno sviluppo delle potenzialità di un brand: il sistema Build.

Grazie alla mia carriera ho capito diverse cose di me stesso: la principale è che amo le sfide. Amo stanare realtà “sconosciute” e contribuire all’espansione della loro popolarità.

L’idea di declinare Build in una versione per artisti è nata nel momento esatto in cui mi sono accorto di quanti fanatstici “sconosciuti” esistano nel mondo delle arti. E di quanto sarebbe gartificante poter dar loro una mano.

Il mio 2022

Clienti

Persone formate

Ore di formazione

SPUNTI DI RIFLESSIONE

LA MIA REPUTAZIONE

Daniel è un eccellente professionista: preparato, motivato, sempre sul pezzo. IL suo grande pregio è che unisce competenze e discipline diverse nel suo lavoro, il che lo rende unico. È un piacere conoscerlo ed è un piacere lavorare con lui.

Paolo Borzacchiello

Scienza delle interazione umane applicate al Business

“Da diversi anni conosco Daniel e ne apprezzo la sua professionalità. È capace e preparato come pochi. Sa unire competenze tecniche, conoscenze specifiche e disponibilità. Chiunque entra in contatto con lui, oltre ad incontrare un consulente affidabile e corretto, si rapporta con un uomo straordinario.”

Davide Manzoni

Direzione Generale Comfortzone

“Non è MAGIA, è COMPETENZA, PROFESSIONALITÀ e GENTILEZZA, le tue caratteristiche peculiari che ho imparato a riconoscere e apprezzare. GRAZIE.”

Maria Laura Berlinguer

Imprenditrice

Un professionista esemplare. Super attento, esperto e con una maniacale attenzione ai risultati e ai processi di sviluppo. Ricco di nozioni, competenza e spunti sono riuscito grazie a lui a far decollare il mio business. Super consigliato.”

Mattia Di Tommaso

Fondatore de “La Scuola di Europrogettazione”